mercoledì 9 settembre 2009

Trekking in Helambu - 2

30-1-08
Ok, dunque stamattina si parte per la tappa più lunga e più tosta.
Si tratta di arrivare a Tarepathi, 3600 mts, partendo da 2400. Il cielo è piuttosto nuvoloso, ma il ragazzo dice ok, non c’è problema, si può andare.
Lui però è un po’ troppo giovane e vuole comunque guadagnarsi le mille rupie; io vorrei un parere più affidabile e chiedo (tramite traduzione) al nonno come gli sembra il tempo dall’alto della sua lunga esperienza. Ma il vecchio mi dà in effetti una risposta adeguata alla saggezza che mi aspettavo, sebbene non quella che avrei voluto: “... e io che ne so?” mi dice.
In effetti a quest’altezza il tempo è così “unpredictable”, come dice più volte anche la guida Lonely Planet, che da un momento all’altro tutto può cambiare, che ci siano le nuvole o il sereno.
E, detto ciò, si saluta e si parte.

Ma questa è una giornata di neve (che continuerà a cadere copiosa quasi sempre) e con ciò dominata dal silenzio che la neve stende sempre come un manto soffice sul mondo. Quindi preferisco lasciare spazio solo a delle immagini e a qualche aiku che fissavo sulla carta mentre Dawa, il mio portatore quindicenne, mi aspettava pazientemente probabilmente chiedendosi “ma che ci’avrà da scrivere questo invece di camminare?”.






(scusami portatore che mi aspetti, ma....)
Gli aiku sono come le fotografie:
istantanei!
Vanno scritti subito






__________________________________








Nevicata.
Ogni fiocco e’ un aiku
in un bianco poema
di silenzio








___________________________________








Inverno in montagna.
Sotto il manto di neve
affidati al tuo passo








___________________________________








Rami nella nebbia
Bianchi di neve
Siete tesi o sospesi
su quest’incanto?






_________________________________









Di fiocco in fiocco,
neve,
coprilo tutto questo mondo indaffarato
.... e che ci pensi un po’ su







__________________________________








Paesaggio innevato.
Nel silenzio del bianco
ogni forma ha la luce
del linguaggio







___________________________________







Ogni ramo e’ un simbolo
se gli fa da sfondo
la neve






___________________________________







Nebbia
Nebbia
Nebbia.
Che altro dire?